Offerta Formativa

Programmazione didattica 2024/2025

“IN VIAGGIO NEL MONDO DELLE EMOZIONI”

INTRODUZIONE:

Se chiediamo ad un bambino cosa siano le emozioni, ci guarderà e forse non saprà rispondere, anche se durante la giornata né sperimenterà moltissime.

Con questo progetto vogliamo aiutare i bambini, attraverso la lettura di libri scelti, a dare VOCE e NOME alle proprie emozioni per essere capaci di comprendere e condividere anche quelle altrui.

È indispensabile, oggi più che mai aiutare i bambini a riconoscere il proprio stato d’animo e acquisire la capacità di esprimersi con linguaggi diversi.

Grazie a questo progetto vorremmo promuovere, o potenziare nei nostri bambini:

  1. Abilità immaginative
  2. Abilità cognitive
  3. Familiarizzazione con la parola scritta
  4. Consapevolezza e gestione delle emozioni altrui

La programmazione della scuola dell’infanzia ha come caratteristica principale la flessibilità: tempi, modalità operative e contenuti possono variare nel corso dell’anno, in base alle esigenze e hai bisogni dei bambini delle varie sezioni.

FINALITA’:

  • Educare al piacere dell’ascolto senza trascurare l’aspetto della comprensione attraverso le immagini
  • Riconoscere e comprendere le emozioni principali
  • Sviluppare la capacità di esprimere le proprie emozioni verbalmente e non verbalmente
  • Promuovere l’empatia e la comprensione delle emozioni altrui
  • Favorire l’autocontrollo e la gestione delle emozioni nei vari contesti quotidiani

 

Qui di seguito le letture che saranno proposte in sezione e ci introdurranno nel mondo delle emozioni:

U.D.A. (unità di apprendimento): OTTOBRE

Lettura libro: “IO SONO FOGLIA” di  Balducci e  Mozzillo

U.D.A. (unità di apprendimento): NOVEMBRE

Video lettura: “LE SCATOLE DI FELICITA’” di  Norac e. Dubois

U.D.A. (unità di apprendimento): FEBBRAIO

Lettura libro: “IL TOPOLINO CHE NON AVEVA PAURA” di Horàcek

U.D.A. (unità di apprendimento): MARZO

Lettura libro: “UN MARE DI TRISTEZZA” di A.Ludica, C. Vignocchi e S. Borando

U.D.A. (unità di apprendimento): MAGGIO

Lettura libro: “CHE RABBIA” di M. d’Allance’

U.D.A. (unità di apprendimento): GIUGNO

Lettura libro: “I COLORI DELLE EMOZIONI” di A.Llenas

ATTIVITA’:

  • Grafico- pittoriche
  • Lettura racconti
  • Giochi e attività di gruppo
  • Drammatizzazione
  • Verbalizzazione
  • Manipolazione
  • Percorsi motori

VERIFICA:

  • Osservazione occasionale e sistematica
  • Documentazione delle attività
  • Verbalizzazione
  • Colloqui con famiglie

 

  • Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità, se vuoi saperne di piu` o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
    Chiudendo questo banner o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’'uso dei cookie.
  • CHIUDI