“IN VIAGGIO NEL MONDO DELLE EMOZIONI”
INTRODUZIONE:
Se chiediamo ad un bambino cosa siano le emozioni, ci guarderà e forse non saprà rispondere, anche se durante la giornata né sperimenterà moltissime.
Con questo progetto vogliamo aiutare i bambini, attraverso la lettura di libri scelti, a dare VOCE e NOME alle proprie emozioni per essere capaci di comprendere e condividere anche quelle altrui.
È indispensabile, oggi più che mai aiutare i bambini a riconoscere il proprio stato d’animo e acquisire la capacità di esprimersi con linguaggi diversi.
Grazie a questo progetto vorremmo promuovere, o potenziare nei nostri bambini:
La programmazione della scuola dell’infanzia ha come caratteristica principale la flessibilità: tempi, modalità operative e contenuti possono variare nel corso dell’anno, in base alle esigenze e hai bisogni dei bambini delle varie sezioni.
FINALITA’:
Qui di seguito le letture che saranno proposte in sezione e ci introdurranno nel mondo delle emozioni:
U.D.A. (unità di apprendimento): OTTOBRE
Lettura libro: “IO SONO FOGLIA” di Balducci e Mozzillo
U.D.A. (unità di apprendimento): NOVEMBRE
Video lettura: “LE SCATOLE DI FELICITA’” di Norac e. Dubois
U.D.A. (unità di apprendimento): FEBBRAIO
Lettura libro: “IL TOPOLINO CHE NON AVEVA PAURA” di Horàcek
U.D.A. (unità di apprendimento): MARZO
Lettura libro: “UN MARE DI TRISTEZZA” di A.Ludica, C. Vignocchi e S. Borando
U.D.A. (unità di apprendimento): MAGGIO
Lettura libro: “CHE RABBIA” di M. d’Allance’
U.D.A. (unità di apprendimento): GIUGNO
Lettura libro: “I COLORI DELLE EMOZIONI” di A.Llenas
ATTIVITA’:
VERIFICA:
Per richieste di informazioni o segnalazioni chiamaci al n°
oppure