La scuola

Programmazione didattica A.S. 19-20

 SEI FOLLETTI DEL MIO CUORE

Con il progetto di quest’anno, si vuole trasmettere ai bambini il messaggio che tutte le emozioni, anche quelle apparentemente negative come rabbia e paura, fanno parte dell’essere umano e tutti, grandi e piccini si trovano a “conviverci” nei diversi contesti senza per questo doversene vergognare.

Il ruolo che ha l’adulto nello sviluppo affettivo di un bambino è determinante. Il suo atteggiamento, le sue aspettative, le sue parole (anche quelle non dichiarate apertamente), la fiducia che ripone nelle capacità del bambino, possono avere un gran peso nella crescita, sostenendo o impedendo, facilitando o ostacolando qualsiasi azione conoscitiva.

L’azione didattica si soffermerà in particolar modo su ciò che il bambino prova in una precisa circostanza, per aiutarlo ad analizzare le diverse emozioni e sensazioni percepite fisicamente e dar loro un nome. Dare nome a ciò che sta avvenendo in lui lo aiuterà, non solo a conoscere le emozioni, ma a riconoscerle successivamente in se stesso e negli altri.

Lo scenario della scuola è teatro ideale perché il bambino possa vivere e consolidare la sua affettività, offrendogli la possibilità di mettersi in gioco, per la prima volta, in un ambiente diverso da quello familiare.

OBIETTIVI:

  • Favorire lo sviluppo cognitivo, emotivo, relazionale, dando ampio spazio al conoscere, all’esprimere, all’agire e al gestire le proprie emozioni
  • Scoprire e sviluppare un atteggiamento empatico al fine di acquisire comportamenti corretti verso gli altri e l’ambiente
  • Raccontare esperienze personali ai compagni in vari modi, ampliando il lessico
  • Sperimentare diverse tecniche pittoriche ed espressive alla ricerca delle emozioni suscitate dai colori dell’ambiente per arrivare alla scoperta e alla libera interpretazione sul tema delle stagioni.

Nel progetto si dà rilevanza all’educazione religiosa partendo e rispondendo alle domande che naturalmente sono insite nei bambini utilizzando letture e materiali vari.

  • Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità, se vuoi saperne di piu` o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
    Chiudendo questo banner o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’'uso dei cookie.
  • CHIUDI