La scuola

Programmazione didattica A.S. 18-19

"I FANTASTICI QUATTRO"

(TERRA ACQUA ARIA FUOCO)

Durante le esperienze quotidiane i bambini vengono di continuo a contatto con la natura e con elementi e materiali quali la terra, la sabbia, i sassi, l’acqua, l’aria, il vento.
Attratti dalla natura che li circonda amano manipolare la terra, giocare con acqua, percepire l’aria mentre corrono o fanno volare un’ aquilone.
Il progetto trova nei contenuti delle cose e della natura lo stimolo per coinvolgere i bambini all’osservazione e all’assunzione di quell’atteggiamento scientifico che, attraverso ipotesi e verifiche, finalizzi l’innata curiosità verso la ricerca della verità dimostrabile delle cose.
Al di là dell’uso e della manipolazione i bambini hanno, però,bisogno di stimoli mirati per osservare e sperimentare in modo più specifico:

  • le caratteristiche dei quattro elementi
  • le proprietà dei quattro elementi in rapporto a materiali e oggetti
  • la percezione dell’aria con i sensi
  • la percezione del fuoco come luce e come calore

OBIETTIVI

La preoccupazione educativa costante della scuola dell’infanzia è aiutare i bambini :

  • a progettare e discutere
  • a riconoscere problemi e le possibilità di affrontarli e risolverli
  • a perseverare nella ricerca e a mettere ordine nelle procedure di indagine
  • ad ammettere di non sapere ciò che non si conosce,di non aver capito e quindi, ad abituarsi a domandare
  • a confrontarsi con gli altri mettendo a fuoco l’esistenza di più punti di vista e la conseguente necessità di procedere spesso ad accomodare diversamente le proprie opinioni
  • ad essere consapevoli della provvisorietà delle spiegazioni che si danno dei fenomeni e dei loro limiti di validità
  • a rispettare tutti gli esseri viventi e ad interessarsi per le loro condizioni di vita
  • a riconoscere la complessità di ogni ambiente, situazione o problema
  • ad apprezzare gli ambienti naturali ed impegnarsi attivamente per la loro salvaguardia

Il progetto inoltre vuole avviare i bambini ad una corretta educazione ambientale ed intende favorire la formazione di un atteggiamento rispettoso per tutti gli esseri viventi e per l’ambiente.
Nel progetto si da rilevanza all’educazione religiosa partendo e rispondendo alle domande che naturalmente sono insite nei bambini sul senso della vita, della creazione legata ai quattro elementi naturali utilizzando letture e materiali vari.
Nello stile delle scuole cattoliche salesiane, nei tempi di preparazione al Natale e alla Pasqua, verrà proposto alle famiglie un Cammino e un momento di preghiera, secondo il progetto stabilito dal collegio docenti.

METODOLOGIA

Educare il bambino tutto intero, realizzare cioè un’educazione integrale della persona, significa renderlo protagonista e competente. Aiutarlo ad imparare a fare da solo per diventare sempre più autonomo. Le attività dell’anno saranno prevalentemente di tipo laboratoriale e ispirate ai modelli pedagogici di Maria Montessori e Rudolph Steiner.

UTENTI

Bambini di 3, 4 e 5 anni

SPAZI

Per le attività saranno utilizzati i seguenti ambienti: sezione, laboratorio interno ed esterno alla scuola, teatro, palestra, cortile.

MATERIALI

Per la realizzazione delle attività verranno utilizzati materiali strutturati e non strutturati quali: carta di vario tipo (colorata, crespa, velina, carta collage), cartone, colori di vario tipo (pennarelli, colori a tempera, acquerelli, colori a matita e a cera), colla, materiale di recupero, materiale naturale (terra, sabbia, semi, foglie, ecc), alimenti e ingredienti di vario tipo, utensili vari.

DOCUMENTAZIONE

La documentazione avviene attraverso la raccolta degli elaborati dei bambini,  l’elaborazione di cartelloni.

VERIFICA

La verifica si basa sull’osservazione degli elaborati, dei comportamenti e dei cambiamenti messi in atto dai bambini

  • Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità, se vuoi saperne di piu` o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
    Chiudendo questo banner o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’'uso dei cookie.
  • CHIUDI